CHIUDO con il Canale Youtube | La Cucina di Lena

La Cucina di Lena è aperto ormai da diversi anni. Tra alti e bassi ho iniziato quasi per gioco cucinando le mie amate ricette orientali, con l’aiuto dei video super mossi di mia sorella fatti con il cellulare. 

la mia faccia demm***a nel primo video pubblicato 29 gennaio 2013

Nel corso del tempo ho rivoluzionato il mio modo di mangiare e cucinare e quindi anche il canale è cambiato un po’. Man mano che andavo avanti il canale mi rispecchiava sempre di più.

trovata la mia nuova identità 8 giugno 2016

Essendo appunto il mio canale di cucina cerco di mettere me stessa in quello che pubblico. Per chi mi conosce da anni sa che sono una persona acqua e sapone, senza tanti fronzoli, non c’è trucco e non c’è inganno. Sono anche una persona molto emotiva, magari non si direbbe. Ma faccio fatica spesso a tenermi dentro i miei dispiaceri oltre che le mie gioie.

Nonostante le mie poche disponibilità e la mia scarsa attrezzatura (conquistata con sacrificio negli anni) ho messo tanto impegno nel canale, come lo faccio in ogni cosa, e anche nei momenti brutti ho sempre cercato di farmi forza. Ci sono stati però dei momenti in cui lo scoraggiamento era tale da buttarmi a terra e dire “no basta, io non faccio più niente”. 

Si crea un canale Youtube anche per una soddisfazione personale, c’è chi ne ha fatto un lavoro e ammetto che era anche la mia idea. In un Italia in cui trovare un lavoro, avere una qualifica, essere soddisfatti è diventato un miraggio almeno per le persone della mia età, lavorare con Youtube era davvero un sogno che sembrava  potesse realizzarsi.

Ho iniziato con il canale in un epoca in cui Youtube era completamente diversa. Oggi c’è un algoritmo che determina quali video spingere o far vedere alle persone e quali no. A quanto pare questo algoritmo ha penalizzato il mio canale.

Nonostante le pause dovute ai vari scoraggiamenti ho sempre cercato di riprendere il ritmo evitando di pensare a numeri, iscritti, visualizzazioni, commenti, algoritmi. Il problema è che a lungo andare queste soddisfazioni non arrivano. I numeri del mio canale sono quasi pari a zero. La crescita è quasi pari a zero. E all’incirca un anno fa ho avuto il mio ultimo down. Ho avuto uno scoraggiamento e ho detto basta non ce la faccio più. Comunque inizio ad avere una certa età, se dopo 8 anni che il canale è aperto ancora non ho nessuna soddisfazione concreta, se non c’è stato nessun botto, nessuna scintilla che ha dato un valore aggiunto al canale è ora che molli. Non mi posso permettere di dedicare tutta la giornata al canale perché ho le bollette, ho da sopravvivere anzi…il canale a volte è una spesa che non mi posso permettere. 

Nonostante tutto ho avuto di nuovo la spinta per ripartire ma ho deciso di darmi un termine. Se entro un anno il canale nonostante l’impegno non decolla, non viene notato, io mollo. L’anno è quasi passato e il canale non è decollato.

Chi mi segue magari lo noterà. Negli ultimi video pubblicati, non serve andare neanche troppo lontano, diciamo l’ultimo anno, i numeri sono bassissimi. 

Le stesse ricette vengono pubblicati su Instagram e nonostante i follower sono 1 decimo degli iscritti di questo canale i video hanno avuto 10 volte le visualizzazioni avute qui. Interazioni, commenti, condivisioni. Su Youtube ho superato gli 11000 iscritti, gli ultimi video hanno appena superato le 100 visualizzazioni, questo vuol dire che i miei iscritti non vedono i miei video e anche pochissime persone al di fuori vedono i miei video. C’è sicuramente qualcosa che non va con l’algoritmo. Ma è anche vero che nessuno dei miei iscritti interagisce con i miei video, non vengono condivisi, non viene messo il like, non vengono guardati e basta.  Non so cosa sia successo ma io sono davvero stanca.

Vi dirò, fino a qualche settimana fa avevo deciso di chiudere il canale. Ora ho deciso di metterlo in pausa. Almeno fino a gennaio… quando il mio canale compirà 9 anni. A quel punto avrà o un compleanno col botto, o un uscita col botto.

Mi dispiace. La Cucina di Lena è la mia bimba. Una creazione che mi sono imposta di voler coltivare in tutti questi anni, spesso mi ha salvato nei momenti bui, però non mi sta più aiutando. Mi sta soltanto stressando e questo mi dispiace.

Quindi standby fino a gennaio poi deciderò cosa fare. Nel frattempo io continuerò a pubblicare contenuti su Instagram, perché lì ho avuto molte più soddisfazioni personali. Nonostante non ci guadagni niente (al contrario di Youtube dove potrei guadagnare) ho più interazioni sociali.

Mentre su Youtube a parte quelle pochissime persone che mi commentano sempre i video che ringrazio con tutto il cuore, e si contano sulle dita di una mano, non c’è nessun altro. Nessuno che interagisce, condivide, niente di niente. Non so cosa fare, sono scoraggiata, non posso aspettare con la speranza che il prossimo video che pubblico lo vedano in 1000 perché non sarà così.

Però La cucina di Lena è Lena. Lena è stanca. Da morire. Perché non c’è più nessuna soddisfazione. Non siamo robot, tutti lo siamo. E dietro un canale ci sono tempo, denaro, giorni e settimane dietro una ricetta o un video… giorni e settimane che io non ho più. Ho un piccolo lavoro part time e il canale Youtube mi sta anche togliendo denaro. Pensavo e speravo che il canale Youtube potesse diventare un altro lavoro, anche part time ma così non è stato. Quindi siccome non voglio più rimanerci male stop. Ho deciso così. Se qualcuno di voi vuole seguirmi su Instagram sarò li quasi quotidianamente. Sarò qui naturalmente. 

Con nuove ricette, nuove idee, organizzazioni pasti, e qualunque cosa mi venga in mente. Sarò lì e qui per chi mi chiederà consigli su dietagift o semplicemente vuole ricette senza zucchero oppure orientali, o abruzzesi, o semplicemente vorrà chiacchierare.

Un ultima cosa. Un post scriptum. Ho aperto un profilo su TikTok pochi giorni fa. Ho pubblicato due dei video che ho sia su Instagram che su Youtube. Ho 3 iscritti e ho fatto più visualizzazioni di quante non ne ho fatte su Youtube con il totale degli ultimi 10 video.

A chiunque mi segue su Youtube che non ha Instagram, Tiktok e non vuole seguirmi da nessun altra parte se dovesse avere bisogno di me avete la mia mail. Scrivetemi pure quando avete bisogno di chiarimenti ecc… ma per il resto così è.

Arrivederci (forse) Youtube.

Lena

 

Commenti

  1. Sono proprio contenta che non ci hai abbandonati ti sto apprezzando molto ultimamente considero il tuo canale uno dei pochi in cui nelle tue ricette non escludi nulla dando a noi la Possibilità di scegliere e il fatto che utilizzi farine integrali oltre a dolcificanti naturali per i tuoi dolci è un motivo in più per seguirti inoltre è piacevole ascoltarti e guardare il procedimento di ogni ricetta senza troppi preamboli e chiacchiere e sono ricette veramente squisite nella loro semplicità continua Lena sei tutti noi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Annalisa grazie davvero!!! Per me è molto importante quello che hai scritto. Non ho abbandonato proprio grazie a voi, mi avete fatto capire che apprezzate quello che faccio e questo per me è il risultato migliore che potevo avere!!! Grazie ancora!!! Grazie <3

      Elimina

Posta un commento