TORTA SOFFICE Zucca e Mandorle | La Cucina di Lena

La Zucca è un favoloso frutto dell’autunno. Qualunque impasto preparato con questo favoloso ingrediente diventa soffice e morbido. Oggi vi presento una TORTA SOFFICE con ZUCCA e MANDORLE. Morbida, dolce e perfetta per queste giornate.


Ingredienti per una tortiera da 20 cm (la mia è a cerniera)

250 g di zucca cruda (io ho usato la butternut)
100 g di mandorle
100 ml di latte d'avena
100 ml di olio di semi di girasole
200 g di farina integrale di grano tenero
1 bustina di lievito per dolci
3 uova
2 o 3 cucchiai di miele di acacia

Procedimento:
In un mixer metti le mandorle e tritale il più finemente possibile. Mettile un attimo da parte in una ciotola. Quindi trita nel mixer la zucca il più finemente possibile.
Aggiungi le mandorle tritate, le uova, l'olio, il latte, il miele e mixa per 20 secondi. Aggiungi farina e lievito setacciati. Mixa ancora per 20 secondi.
Metti il composto nella tortiera a cerniera unta e infarinata. Inforna a forno statico già caldo per 30 minuti. Lascia intiepidire prima di tagliare la torta.

Il consiglio:
potete usare anche più miele se preferite, oppure utilizzare un dolcificante a vostro piacimento. Vi sconsiglio lo zucchero, direi uno sciroppo d'agave che ha un sapore delicato. Chi segue DietaGIFT ha invece poche alternative: una banana matura schiacciata oppure aggiungere dell'uvetta al tutto.



Commenti