"PAN DOLCE" Fichi e Noci | La Cucina di Lena

Qualche tempo fa ho assaggiato un dolce che mi è piaciuto molto: fuori la confezione c’era scritto Focaccia Natalizia. Ho preso ispirazione da questo dolce per preparare questo finto Panettone, un Pane Dolce con un ripieno davvero buonissimo.

Vi salterà all'occhio che ho utilizzato lo zucchero integrale in questa ricetta. Ci sono tante motivazioni e se vi fa piacere saperle scrivetemi sotto nei commenti e preparerò un video e un post al riguardo...

Ingredienti per 1 stampo da 500g circa
300 g di farina integrale di grano tenero
2 cucchiai di zucchero integrale
100 ml di acqua tiepida circa
50 g di burro morbido (oppure olio di cocco)
1 pizzico di sale
3 g di lievito di birra fresco
1 uovo
La buccia di mezzo limone
30 g di noci
6 fichi secchi
3 datteri
Topping:
cioccolato fondente e mandorle a piacere

Preparazione:
In una ciotola metti la farina e il lievito. Aggiungi poca acqua ed inizia a mescolare. Aggiungi il burro sciolto (o morbido), l'uovo, lo zucchero ed inizia ad impastare con le mani. Aggiungi la scorza del limone e il sale e continua ad impastare. Se necessaria aggiungi una spolverata di farina. Infine aggiungi fichi, datteri e noci tritati tutti grossolanamente. Impasta ancora per incorporarli fino a rendere l'impasto omogeneo il più possibile.
Metti in una ciotola coperta e porta a lievitare in un luogo caldo per almeno 2 ore. Il forno scaldato a 50° per qualche minuto e poi spento è perfetto in questo periodo freddo.
Riprendi il panetto e impasta di nuovo. Quindi metti in una pentola con i bordi alti con carta forno sul fondo e ai lati e copri. Porta a lievitare per almeno un altra ora. Quindi inforna a forno statico già caldo, a 180° per 45 minuti circa. Vale la prova stecchino. Io ho decorato con cioccolato fondente sciolto e mandorle.
Fai raffreddare bene prima di tagliare.

Qualche consiglio:
Con questo freddo più ore lievita l'impasto e più buono sarà il pan dolce. Potete farlo lievitare direttamente nella stampo per tutte le ore che potete. Almeno 3 ore in totale.
Io ho utilizzato una pentola della misura di 20cm di diametro alta, ma potete usare uno stampo di carta per panettone da 500g.



Commenti